lin

domenica 21 luglio 2013

Gioielli di carta

In questo post vorrei mostrarvi e spiegarvi come realizzare degli orecchini che ho creato durante un laboratorio organizzato dal Gruppo Giovani che anima il nostro Grest. In questo laboratorio abbiamo creato appunto degli orecchini usando solamente la carta. Purtroppo non so spiegarvi come montare le perle per formare gli orecchini, dato che lo ha fatto un'animatrice, quindi vi spiegherò solo come creare le perle, con cui si possono fare anche braccialetti e collane.

Occorrente: quattro striscioline di carta da 1 cm lunga circa 20 cm del colore che avete scelto per lo strato più interno, quattro da 8 mm del secondo colore e quattro da 5 mm del terzo colore, stuzzicadenti, colla stick e colla vinilica.
Prendete la striscia da 1 cm e sporcate con la colla stick il margine. Cominciate ad arrotolarla sullo stuzzicadenti in modo che non si srotoli. Se siete più comodi potete anche toglierlo dallo stuzzicadenti e continuare con le mani. Poi prendete la seconda striscia (8 mm) e arrotolatela sulla prima. Fate così anche per la terza, quella da 5 mm. Procedete così per tutte le perle. Per realizzare quelle che stanno in basso prendete una perla appena fatta e inserite nel buco una matita appuntita. Spingete tenendo però fermi gli altri due strati. Inserite tutto nella colla vinilica diluita con acqua, soffiando dentro il buco per togliere la colla. Si può usare qualsiasi tipo di carta purchè non sia troppo grossa. Io, ad esempio, per fare l'ultimo strato ho usato della carta regalo a fiori e l'effetto è venuto molto bello.
Spero di essere stata chiara. Alla prossima!!

Nessun commento:

Posta un commento